Cooperazione Interanzionale Bolivia

Uno dei problemi principali che devono affrontare i minori e le loro famiglie nelle aree locali della Bolivia è il fenomeno dell’emigrazione: spesso i genitori sono costretti a spostarsi verso altre aree e verso città maggiormente industrializzate per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori. L’emigrazione comporta inevitabilmente un forte impatto sull’ambito familiare ed educativo dei ragazzi, perché disgrega la famiglia e i minori si trovano soli ed abbandonati, senza figure di riferimento significative. Fondamentale diventa allora la creazione e il sostegno di luoghi di protezione, di studio, di crescita e di supporto per questi bambini, dove possano essere accolti e accompagnati nel loro sviluppo e dove possano essere tutelati i loro diritti: la sicurezza, l’alimentazione, le cure mediche, il gioco, l’affetto. È quello che a Tiquipaya quotidianamente assicura l’Istituto “Divino Niño”, che è un luogo di accoglienza, di aggregazione e di sostegno per i minori, per accompagnarli nella loro crescita e nel loro sviluppo, e aiutarli a superare le numerose difficoltà giornaliere.

Il progetto, pertanto, ha perseguito come principale obiettivo il sostegno di alcune esigenze che l’Istituto “Divino Niño” si trova a dover affrontare nella sua attività quotidiana a favore dei bambini e delle loro famiglie, per aiutarli a uscire da un circuito vizioso di povertà e di abbandono. Nell’ambito del progetto, infatti, sono state sostenute attività di vario tipo svolte dall’Istituto per garantire l’assistenza non solo fisica ma anche psicologica e sociale dei minori: sia il supporto scolastico, educativo e psico-socio-pedagogico, sia lo screening medico e il sostegno alimentare.

Il progetto è stato realizzato con il finanziamento dell’Azienda ULSS n.9 di Treviso.

Dona ora al Progetto Cooperazione Interanzionale Bolivia
1° tappa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.