Adozione internazionale: la formazione al centro di un’accoglienza consapevole

Il 23 gennaio 2026 scorso si è svolto a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, il convegno “L’adozione internazionale: il percorso per un’accoglienza consapevole”, promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).

L’iniziativa si inserisce nel percorso della CAI volto a rafforzare la qualità e l’omogeneità della formazione pre-mandato degli aspiranti genitori adottivi su tutto il territorio nazionale, riconoscendo alla preparazione un ruolo centrale nella tutela dei diritti dei minorenni e nella costruzione di una genitorialità adottiva consapevole.

Nel corso del convegno sono state richiamate le Linee operative sulla formazione pre-mandato, strumento fondamentale per promuovere prassi condivise e sostenere le famiglie che si avvicinano al percorso adottivo. In questo contesto si colloca anche il documento dell’AIMMF sulle buone prassi nell’ascolto degli aspiranti genitori adottivi in Tribunale.

Durante i saluti istituzionali, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella, Presidente della CAI, ha sottolineato l’importanza della formazione come passaggio essenziale per accompagnare il desiderio adottivo delle famiglie e garantire qualità e continuità lungo tutto l’iter. Il Vicepresidente della CAI Vincenzo Starita ha evidenziato la necessità di continuità, responsabilità condivisa e di un linguaggio formativo comune, anche a livello internazionale. Il Presidente dell’AIMMF Claudio Cottatellucci ha ribadito il valore del confronto interistituzionale e dell’adozione di prassi omogenee.

La prima sessione è stata dedicata alla formazione pre-decreto e alle buone prassi dei Tribunali per i Minorenni; la seconda, organizzata come tavola rotonda, ha favorito il confronto tra istituzioni, magistratura, enti autorizzati, servizi territoriali e associazioni.

Il convegno ha confermato l’impegno della Commissione per le Adozioni Internazionali nel promuovere un approccio integrato all’adozione internazionale, fondato sulla qualità dei percorsi, sul dialogo tra le istituzioni e sulla centralità dei diritti delle bambine e dei bambini.

Clicca il link per leggere le ulteriori informazioni —> https://shorturl.at/ZSJgG

1° tappa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.