VIAGGIO DI MISSIONE IN COLOMBIA - OTTOBRE 2016
Dal 22 Ottobre 2016 al 31 Ottobre 2016 si è svolto il viaggio di missione in Colombia (Paese in cui Fondazione Patrizia Nidoli Onlus opera grazie all'intesa con E.A. Ariete Onlus) della Vice-Presidente Anna Benedetta Torre e dell'èquipe dei referenti per l'area latino-americana.

Il viaggio ha avuto la finalità di svolgere il consueto monitoraggio nei Paesi, partecipare ad incontri istituzionali e sviluppare nuove prospettive e metodologie nei percorsi delle adozioni internazionali.

"La missione è stata molto importante - spiega la Vice Presidente Anna Benedetta Torre - in quanto abbiamo avuto modo di ricevere diversi inputs positivi in merito agli sforzi messi in campo dalle autorità centrali, in particolare della Colombia, per la tutela dei diritti dei minori. Nello specifico l'Instituto Colombiano de Bienestar Familiar (ICBF) ci ha espresso la volontà di dare nuovo slancio alle adozioni internazionali a partire dal 2017, visto il gran numero di minori fuori famiglia presenti nel Paese."

Inoltre, durante la missione- anche grazie alla partecipazione al primo convegno latino-americano internazionale sulle adozioni (congresso Contacto) - l'equipe dei referenti  ha avuto modo di ricevere molti stimoli su come implementare i percorsi di accompagnamento, formazione e presa in carico delle famiglie.

• FOTO 1
  • FOTO 2