L'INTERVISTA ALLA PRESIDENTE SILVIA DELLA MONICA
No a speculazioni sulla pelle dei bimbi ora le adozioni tornano a crescere.

ROMA - Per mesi è rimasta in silenzio. Lavorando nell'ombra. Cercando di riportare trasparenza in un settore, offeso, dice, "da troppe opacità negli ultimi anni". Accusata di immobilismo, di "metodi polizieschi" da una parte degli enti autorizzati, attaccata, ma anche difesa da molti aspiranti genitori, oggi il magistrato Silvia Della Monica, presidente della Commissione adozioni internazionali, alla vigilia dell'atteso arrivo dei bimbi del Congo, ha deciso di parlare. "Ho affrontato situazioni durissime nel mio lavoro, dalla lotta al mostro di Firenze con Vigna, alle guerre di mafia con Falcone. Ma in questa commissione si decide del futuro di bambini che hanno già subito abusi e abbandoni. Per questo si deve essere rigorosi, senza sconti per nessuno. Il rischio è farsi dei nemici, lo so, ma ci sono abituata". E confessa: "Oggi questo incarico mi coinvolge umanamente più di quanto pensassi".

Invitiamo ad ascoltare l'intervista (dal minuto 11:25) alla Presidente della COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI Cons. SILVIA DELLA MONICA

• L'itervista alla presidente della Commissione Silvia Della Monica
  • Incontri eventi adozione