BOLIVIA. FIRMATO L’ACCORDO MARCO. ORA SI RIAPRONO LE ADOZIONI INTERNAZIONALI!
Il 13 novembre 2015 le Autorità boliviane hanno firmato l’accordo “marco” con i Paesi dell’Italia e della Spagna. La Fondazione Patrizia Nidoli è uno dei sei Enti (cinque italiani, uno spagnolo) accreditato ad operare in Bolivia per le adozioni internazionali. La strada percorsa fino ad oggi è stata impegnativa e lunga. Risale ad aprile 2007 la risoluzione amministrativa che stabiliva una pausa nelle adozioni internazionali.

Nel luglio 2014 veniva pubblicato il Nuovo Codice del Bambino, della Bambina e dell’Adolescente che poneva  al centro dell’attenzione le adozioni nazionali, ma non dimenticando quelle internazionali che avrebbero rappresentato in ogni caso una risposta necessaria alle numerose situazioni di abbandono.  Seguiva a giugno 2015 il Regolamento attuativo del Codice, un segno positivo che poneva le speranze per una riapertura, dopo una pausa di 8 anni, delle adozioni internazionali.

Nei prossimi giorni, secondo quanto affermato da Antonio Perez, viceministro boliviano delle Pari Opportunità, riceveremo informazioni sul protocollo relativo al procedimento da seguire per le adozioni internazionali, basato su norme nazionali e leggi internazionali.

Riprende, quindi, l’operatività della Fondazione Patrizia Nidoli accompagnando le coppie italiane che vorranno adottare in Bolivia, con un rinnovato entusiasmo, consapevoli di poter rispondere a un profondo bisogno e orgogliosi per la riconoscenza che la Bolivia ha rivolto al nostro Ente, segno di un legame forte e duraturo che da anni ci lega a questa Terra e ai suoi bambini.