Fondazione Patrizia Nidoli Onlus: adozioni internazionali e cooperazione
Adozioni internazionali
Sostegno a distanza
Esperienze di adozione
Le nostre sedi per l'adozione
Trovaci su facebook
<< Torna alla Home
ACCOMPAGNARE L'ADOZIONE
La viva partecipazione del pubblico presente nel Salone Convegni di Villa Recalcati (VA) alle serate da noi proposte tempo fa sull’adozione, è chiara testimonianza di quanto l’adozione, nonostante la sofferenza degli ultimi anni, sia una realtà sempre attuale che richiede costante attenzione non solo da parte di famiglie e di operatori, ma dell’intera società.

Vivere l’adozione è una delle esperienze più forti nella vita di una coppia che sceglie di aprirsi all’altro con gratuità, in un gesto unico di accoglienza del bambino come proprio figlio.

Un figlio è l’attesa di un dono, un mistero da incontrare.

Figli con vissuti  particolari, con un passato duro, figli spesso arrabbiati. E’ corretto ricercare ogni volta la causa di questa rabbia nelle esperienze negative passate?

Adozione e scuola, un binomio a volte difficile. Cosa impedisce un apprendimento sicuro e sereno? Come possiamo aiutare i bambini nelle loro difficoltà?

Bambini  che sentono forte il bisogno di appartenere ad una storia. Guardano i loro genitori, ma presto sentono il bisogno umano di allargare il proprio orizzonte e vanno oltre i genitori, per trovare la presenza così preziosa dei nonni. I nonni sono la storia, la certezza di cui hanno bisogno, porto sicuro nei momenti di difficoltà.

I professionisti, ospiti delle serate, hanno saputo condurre sapientemente la platea dentro queste argomentazioni, tutte correlate tra di loro, dentro il mistero dell’adozione.

In allegato le dispense prodotte con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

ALLEGATI
  • ACCOGLIERE UN FIGLIO. L'ATTESA DI UN DONO
  • FIGLI ARRABBIATI
  • IL BAMBINO ADOTTATO A SCUOLA
  • APPARTENERE AD UNA STORIA. NONNI D'ADOZIONE
  • Incontri eventi adozione
    Carta dei servizi
    Le nostre dispense
    Fondazione Patrizia Nidoli Onlus: Adozioni internazionali e cooperazione
    Via Vittorio Veneto, 11 - 21100 - Varese - C.F. 02486300128
    Le nostre sedi in Italia per le adozioni internazionali | Mappa del sito