ACCOMPAGNARE L'ADOZIONE
La viva partecipazione del pubblico presente nel Salone Convegni di Villa Recalcati (VA) alle serate da noi proposte tempo fa sull’adozione, è chiara testimonianza di quanto l’adozione, nonostante la sofferenza degli ultimi anni, sia una realtà sempre attuale che richiede costante attenzione non solo da parte di famiglie e di operatori, ma dell’intera società.

Vivere l’adozione è una delle esperienze più forti nella vita di una coppia che sceglie di aprirsi all’altro con gratuità, in un gesto unico di accoglienza del bambino come proprio figlio.

Un figlio è l’attesa di un dono, un mistero da incontrare.

Figli con vissuti  particolari, con un passato duro, figli spesso arrabbiati. E’ corretto ricercare ogni volta la causa di questa rabbia nelle esperienze negative passate?

Adozione e scuola, un binomio a volte difficile. Cosa impedisce un apprendimento sicuro e sereno? Come possiamo aiutare i bambini nelle loro difficoltà?

Bambini  che sentono forte il bisogno di appartenere ad una storia. Guardano i loro genitori, ma presto sentono il bisogno umano di allargare il proprio orizzonte e vanno oltre i genitori, per trovare la presenza così preziosa dei nonni. I nonni sono la storia, la certezza di cui hanno bisogno, porto sicuro nei momenti di difficoltà.

I professionisti, ospiti delle serate, hanno saputo condurre sapientemente la platea dentro queste argomentazioni, tutte correlate tra di loro, dentro il mistero dell’adozione.

In allegato le dispense prodotte con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

• ACCOGLIERE UN FIGLIO. L'ATTESA DI UN DONO
  • FIGLI ARRABBIATI