BOLIVIA . UN SEGNO POSITIVO PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Il tasso dei minori abbandonati in Bolivia, spesso sin dalla nascita, è drasticamente alto e preoccupante. La pubblicazione, nel luglio 2014, del Nuovo Codice del Bambino, della Bambina e dell'Adolescente che disciplina in materia di adozione, nazionale e internazionale, pone in primo piano l'adozione nazionale e ne ribadisce  giustamente la priorità assoluta, nell’interesse del minore.

Il Codice, dunque, esprime l’impegno che il Paese ha voluto mostrare nei confronti dell’infanzia abbandonata, promuovendo  atti e misure in favore delle coppie boliviane. Ne consegue l’innalzamento del numero delle adozioni nazionali. Tuttavia l’adozione nazionale non rappresenta ancora una risposta sufficientemente adeguata verso questa triste realtà e laddove non sia stato possibile realizzare un’adozione nazionale, diventa necessaria e fondamentale quella internazionale.

L’emanazione nel mese di giugno 2015 del regolamento attuativo del Codice esprime un chiaro segno di rinnovata apertura verso le adozioni internazionali.