Elenco articoli
ELENCO ARTICOLI
UNA DONAZIONE DELLA FONDAZIONE PATRIZIA NIDOLI A FAVORE DEI NATI PREMATURI
Sono trascorsi venti anni da quando la famiglia Nidoli è stata colpita da un tragico evento segnato dalla perdita di Patrizia, in un incidente stradale di ritorno dal Tribunale per i Minorenni, dove si era recata per una pratica di adozione. Anni in cui la famiglia Nidoli con amore e in silenzio ha continuato ad operare a favore dell’infanzia  [read more]
AGGIORNAMENTI SULLA VICENDA ADOZIONI IN CONGO
Le ultime due settimane appena trascorse sono state purtroppo segnate dal dibattito innescato dalla pubblicazione del reportage di Fabrizio Gatti, pubblicato da L'Espresso (8 Luglio 2016/15 Luglio 2016), sulla vicenda delle adozioni internazionali in Repubblica Democratica del Congo.  [read more]
LE ADOZIONI INTERNAZIONALI: TRA NUOVE SFIDE E NUOVE STRATEGIE
Sabato 12 Novembre 2016 presso il Centro di Spiritualità  [read more]
EMERGENZA HAITI
Lo scorso 5 ottobre 2016 l’uragano Matthew - stimato come l’uragano più forte ad aver colpito i Caraibi negli ultimi dieci anni - si è violentemente abbattuto su Haiti, devastando il Paese. Ad oggi il bilancio è di oltre 900 vittime, ma secondo le Nazioni Unite si tratta di una stima destinata ad aumentare, dal momento che diverse città sono ad oggi difficilmente accessibili.  [read more]
PROGETTO YOUTH: FOLLOW ME (UP)
Questa settimana si sono svolti i primi appuntamenti del laboratorio di multi media story telling presso la Scuola Media Manfredini di Varese.Le attività rientrano nel progetto  [read more]
VIAGGIO DI MISSIONE IN COLOMBIA - OTTOBRE 2016
Dal 22 Ottobre 2016 al 31 Ottobre 2016 si è svolto il viaggio di missione in Colombia (Paese in cui Fondazione Patrizia Nidoli Onlus opera grazie all'intesa con E.A. Ariete Onlus) della Vice-Presidente Anna Benedetta Torre e dell'èquipe dei referenti per l'area latino-americana.  [read more]
REGALA UN SOSTEGNO A DISTANZA!
Quest'anno per Natale Regala un Sostegno a Distanza! Con un unico gesto di solidarietà potrai rendere felice il destinatario del regalo e il bambino o la comunità che beneficerà del tuo prezioso sostegno. Per maggiori informazioni e per scoprire subito com'è semplice aderire clicca su Sostegno a Distanza.  [read more]
FAMIGLIE, MINORI E SOCIETA' DIGITALI
Lunedì 13 Marzo 2017, presso Palazzo Estense a Varese, si è svolto il seminario  [read more]
LETTERA A SOSTEGNO DELLA CAI E DELLA DOTT.SSA DELLA MONICA
UN'OTTIMA NOTIZIA. I DATI PUBBLICATI DALLA CAI SULLE ADOZIONI INTERNAZIONALI:L'ITALIA E' L'UNICO PAESE IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL CALO DI TUTTI GLI ALTRI PAESE DI ACCOGLIENZA
Accogliamo con grande soddisfazione un dato positivo e significativo evidenziato dall'anticipazione dello studio su dati e prospettive nelle adozioni internazionali per gli anni 2014-2015 della Commissione per le Adozioni Internazionali. L'Italia, sulla base della tabella dei dati pubblicata dalla CAI, si conferma come primo paese di accoglienza in Europa per numero di minori adottati - secondo paese al mondo solo dopo gli Stati Uniti.  [read more]
STOP A CAMPAGNE DENIGRATORIE CONTRO L'ADOZIONE!
Condividiamo la lettera inviata al Direttore di Vita Magazine Riccardo Bonacina, in risposta all'articolo pubblicato da Vita.it  [read more]
RACCONTARE LE ORIGINI
L'iniziativa RACCONTARE LE ORIGINI rientra nel ciclo di workshops esperenziali del Percorso informativo-creativo di avvicinamento alle adozioni internazionali ideato da Fondazione Patrizia Nidoli e Ariete Onlus, in collaborazione con l'Associazione Quadrifoglio. Durante l'incontro si affronterà il tema delle origini nelle adozioni, in compagnia di Mariangela Licciardello, scrittrice e illustratrice di libri per l'infanzia.  [read more]
L'INTERVISTA ALLA PRESIDENTE SILVIA DELLA MONICA
No a speculazioni sulla pelle dei bimbi ora le adozioni tornano a crescere.  [read more]
LETTERA A SOSTEGNO DELLA CAI E DELLA PRESIDENTE CONS.SILVIA DELLA MONICA
Lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Matteo Renzi, finalizzata a rappresentare il sostegno di 36 Enti Autorizzati alla Commissione per le Adozioni Internazionali e al Presidente Cons. Silvia Della Monica.  [read more]
VERONA 5 DICEMBRE 2015. MAMMA E PAPA'...RACCONTIAMOCI!
Famiglie adottive e famiglie in attesa si sono riunite sabato 5 Dicembre per affrontare insieme il tema dell'efficacia dei premi e delle punizioni. L'incontro è stato condotto dallo psicologo Dott. Fabrizio Varalta.  [read more]
FONDAZIONE PATRIZIA NIDOLI ONLUS-ARIETE ONLUS IN INTESA VERSO TRAGUARDI IMPORTANTI
Fondazione Patrizia Nidoli Onlus è lieta di comunicare gli esiti incoraggianti di un anno intenso di attività e sostegno di minori e di famiglie. In intesa con Ariete Onlus, nel 2015 sono state realizzate 113 adozioni di minori. Non un semplice numero, ma l’evidenza che l’impegno condiviso profuso aumenta il sostegno ai bambini senza famiglia e agli aspiranti genitori adottivi.  [read more]
BOLIVIA. FIRMATO L’ACCORDO MARCO. ORA SI RIAPRONO LE ADOZIONI INTERNAZIONALI!
Il 13 novembre 2015 le Autorità boliviane hanno firmato l’accordo “marco” con i Paesi dell’Italia e della Spagna. La Fondazione Patrizia Nidoli è uno dei sei Enti (cinque italiani, uno spagnolo) accreditato ad operare in Bolivia per le adozioni internazionali. La strada percorsa fino ad oggi è stata impegnativa e lunga. Risale ad aprile 2007 la risoluzione amministrativa che stabiliva una pausa nelle adozioni internazionali.  [read more]
HAITI
Rinnovato l'accreditamento alla Fondazione Patrizia Nidoli Onlus! Il 18 dicembre 2014 Madame Arielle Jeanty Villedrouin, Direttore Generale dell'Institut du Bien-Être Social et de Recherches (IBESR) ha rinnovato l'accreditamento per le procedure di adozione internazionale di minori haitiani alla Fondazione Patrizia Nidoli Onlus per il periodo ottobre 2014 – settembre 2016.  [read more]
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DI ALUNNI ADOTTATI