Fondazione Patrizia Nidoli Onlus: adozioni internazionali e cooperazione
Cooperazione internazionale: Italia
Adozioni internazionali
Sostegno a distanza
Esperienze di adozione
Le nostre sedi per l'adozione
Trovaci su facebook
<< Torna a Cooperazione internazionale: Il nostro impegno a sostegno dell'infanzia
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
BULGARIA: "Acquisizione di qualifiche professionali da parte di alunni ospiti presso istituti per il sostegno e l'educazione di minori privi di cure genitoriali e inserimento nel mondo del lavoro"
Slider Javascript

Grazie ai rapporti instaurati con la Bulgaria nell'ambito delle adozioni internazionali la Fondazione Patrizia Nidoli Onlus ha potuto rilevare la necessità per i ragazzi che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 14 e i 18 anni di un aiuto concreto ad introdursi nel mondo del lavoro, in una situazione occupazionale ed economica che si presenta piuttosto critica.

La realtà degli Istituti ha, infatti, da sempre dimostrato che le difficoltà oggettive che i giovani hanno a trovare un lavoro sono ancor più insormontabili per chi non è in possesso di una preparazione professionale specifica.

Per questo è di fondamentale importanza per i ragazzi, che si trovano oltretutto in un'età difficile e problematica, avere la possibilità di ricevere una formazione professionale mirata e di mettere a frutto quanto appreso nei corsi di formazione frequentati presso gli istituti che li hanno accolti, così da potersi inserire nel proprio contesto sociale in modo autonomo e indipendente, nonostante l'oggettiva mancanza dell'appoggio economico e morale che può dare una famiglia.

La Fondazione Patrizia Nidoli Onlus, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha realizzato un progetto per la formazione professionale di 150 ragazzi e loro inserimento nel mondo del lavoro. I corsi di formazione realizzati sono stati: corso di cucina, di parrucchiere, di cucito, di informatica, di italiano e di folklore autentico per la riscoperta delle tradizioni e dell'eredità culturale bulgara.

Per i bambini più piccoli è stato sviluppato un programma di attività per educare i bambini al gioco, alla convivenza ed alle relazioni tra pari: è stata realizzata un'area attrezzata e di ricreazione con il rifacimento di un campo sportivo ed è stato allestito un piccolo ambulatorio per il primo soccorso.

Incontri eventi adozione
Carta dei servizi
Le nostre dispense
Fondazione Patrizia Nidoli Onlus: Adozioni internazionali e cooperazione
Via Vittorio Veneto, 11 - 21100 - Varese - C.F. 02486300128
Le nostre sedi in Italia per le adozioni internazionali | Mappa del sito