Adozione internazionale: II TAPPA: L'indagine dei servizi territoriali
ADOZIONE INTERNAZIONALE - L'ITER ADOTTIVO
II TAPPA: L'INDAGINE DEI SERVIZI TERRITORIALI
(fonte: www.commissioneadozioni.it)

TEMPI: entro 4 mesi dall'invio della documentazione da parte del Tribunale per i minorenni.
SOGGETTI: Servizi degli enti locali, Coppia
LUOGO: il Servizio territoriale della propria città di residenza.

I Servizi degli Enti locali hanno il ruolo importante di conoscere la coppia e di valutarne le potenzialità genitoriali, raccogliendo informazioni sulla loro storia personale, familiare e sociale. Il lavoro dei Servizi è volto alla stesura di una relazione da inviare al Tribunale, che fornirà al giudice gli elementi di valutazione sulla richiesta della coppia.
E' chiaro che questo è un momento molto delicato nel quale gli aspiranti genitori adottivi possono sentirsi come sottoposti ad un esame. I Servizi però devono cercare di sondare la loro capacità di prendersi cura di un minore, l'apertura di entrambi all'adozione, la loro situazione socio-economica -in maniera discreta- ponendosi "a fianco", e non di fronte agli aspiranti all'adozione. E saranno pronti, in questo modo, a fornire alla coppia ogni elemento utile per una più approfondita preparazione all'adozione.
In questa fase è anche compito dei Servizi informare in modo corretto e completo gli aspiranti genitori adottivi sulle condizioni di vita dei bambini nei Paesi di loro provenienza e sugli stili di vita a cui sono abituati.