Adozione internazionale: Informazione e formazione
<< Torna a Adozione internazionale: I primi passi
ADOZIONE INTERNAZIONALE - COME FARE
INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Il primo contatto con la Fondazione può essere avviato attraverso le nostre segreterie via mail o telefonicamente. È possibile poi incontrarci personalmente presso tutte le nostre sedi. Tale attività è garantita gratuitamente attraverso uno sportello di accoglienza, a seconda della fase del percorso in cui la coppia si trova in quel momento, dai nostri operatori e supportata da volontari che in prima persona hanno vissuto l'esperienza adottiva.

Per le coppie in attesa di intraprendere l'iter procedurale, Fondazione Nidoli offre un percorso informativo di avvicinamento alle adozioni, incentrato sulle seguenti tematiche:

• Introduzione allo scenario delle Adozioni Internazionali
  • L'iter procedurale in attesa del decreto di idoneità
  • La scelta adottiva tra motivazioni e aspettative
  • La proposta di una compagnia umana

• La partecipazione non comporta alcun vincolo ai fini del conferimento del mandato all'Ente.

Come previsto dalla legge italiana, le coppie munite di apposito decreto di idoneità al fine di poter avviare le procedure di adozione internazionale devono conferire mandato ad uno degli Enti Autorizzati dalla CAI.
    Precedentemente al conferimento del mandato, le coppie hanno il diritto di richiedere gratuitamente un incontro informativo presso uno o più Enti Autorizzati. Fondazione Patrizia Nidoli pensa agli incontri informativi come momenti dedicati alla conoscenza, alla stima e alla fiducia reciproca tra gli aspiranti genitori e l'Ente Autorizzato, così da affrontare i dubbi, le ansie, le aspettative degli aspiranti genitori, cercando di farsi carico sin da subito del progetto adottivo.

Durante l'incontro informativo saranno fornite alla coppie le seguenti informazioni:

• Caratteristiche e funzioni degli Enti Autorizzati e descrizione del complesso percorso all'estero delle adozioni internazionali;
  • Inquadramento dei Paesi presso i quali Fondazione Patrizia Nidoli è accreditata ad operare, con informazioni specifiche per Paese (procedure di abbinamento, viaggi);
  • Modalità di svolgimento di abbinamento tra la coppia e il minore straniero e di accompagnamento all'estero;
  • Tempi di attesa e Costi delle procedure adottive;
  • Stato di salute, caratteristiche psicologiche, fasce d'età dei minori stranieri;
  • Informazioni sulle metodologie e sugli strumenti di accompagnamento nella fase dell'attesa e del post-adozione.

L'incontro informativo in genere è di gruppo ma si rimane a disposizione per eventuali successivi approfondimenti di coppia.

• Richiedi un
    colloquio